Richiedi un preventivo
INFO@3LWORLD.IT - WHATSAPP +39 3398956252
X
X

Viaggio di nozze e matrimonio, 10 cose da sapere

Tradizioni e curiosità che dovresti assolutamente sapere prima di sposarti

Matrimonio, viaggio di nozze e tradizioni, ecco 10 curiosità che dovresti conoscere prima di sposarti!

Perché dopo il matrimonio c'è la luna di Miele?

 Questa è la storia delle storie,quella che almeno una volta ognuno di noi ha sentito raccontare..un cavaliere che rapisce la sua dama per portarla in salvo. Un uomo innamorato, impavido, che sfida la sorte per proteggere la sua donna...ecco è da qui che nasce la luna di miele. Si narra infatti che nelle tribù vichinghe del Nord Europa, lo sposo fosse costretto a rapire la sua dama per sfuggire alle ire dei familiari. Quando il matrimonio divenne un accordo pacifico tra famiglie, si decise di mantenere la fuga come usanza, per concedere ai novelli sposi la giusta intimità. Il viaggio idilliaco durava un intero ciclo di luna. Da qui l'espressione 'Luna di miele'.

Perché le damigelle d'onore sono importanti? 

Che siano parenti o amiche di vecchia data, la damigella d'onore è una figura che non può mancare. Ma cosa spinge una donna a sentirne il bisogno? Ci sono tradizioni che ci accomunano senza saperlo. Forse, la ricerca di protezione e condivisione è qualcosa che ci appartiene da sempre..fatto sta che la figura della damigella d'onore nasce nell'antico Egitto. Le amiche della sposa si vestivano a festa e la accompagnavano ovunque, per confondere gli spiriti maligni che mal vedevano le spose. Dunque, scegliete con il cuore e tutto andrà per il meglio!

Quando ha avuto origine la Lista di Nozze? 

Già nel medioevo era tradizione raccogliere i doni presso la casa dei genitori degli sposi. Nei primi del Novecento in America iniziò a prendere piede l'usanza di chiedere agli invitati una lista di regali utili. Tale tradizione si diffuse in Italia a partire dagli anni 70.

Perche la Fede si indossa all'anulare sinistro? 

Dobbiamo riconoscere agli antichi Egizi il merito di questa usanza che ha segnato la storia. Gli Egizi credevano che nell'anulare sinistro ci fosse una vena, "vena amoris", responsabile di portare emozioni e sentimenti direttamente al cuore.

Come mai si suona il clacson?

 In un giorno di festa non c'è cosa più divertente che far baldoria; annunciare il passaggio degli sposi è un modo per onorarli e festeggiarli. Tuttavia il vero motivo per cui si suona il clacson è per allontanare gli spiriti maligni.

Vecchio, Nuovo, Prestato, Regalatu, Blu.

 Una cosa vecchia: per non dimenticare il passato che ci ha portato ad essere quello che siamo.Una cosa nuova: perché il nuovo rappresenta un cambiamento e il cambiamento per essere tale racchiude in sé sempre una nuova sfida.Una cosa prestata: perché dal vecchio al nuovo ci sono cose che ci appartengono e che porteremo con noi in ogni viaggio. Una cosa regalata: un dono è simbolo di offerta e non c'è dono più prezioso dell'affetto delle persone care .Una cosa blu: per simboleggiare la sincerità e la purezza verso se stessi, verso gli altri e come buono auspicio per la nuova vita

Come mai la sposa veste di bianco? 

Benchè il bianco sia simbolo di purezza non è l'unico motivo di questa scelta così diffusa. Sembra infatti che nel 1840 la regina Vittoria indossò un abito bianco per le sue nozze; la diffusione della foto ufficiale fu così ampia da farne una moda e da dare il là a tantissime future spose. Ebbene si, ancora una volta la moda si fa donna, nessuno ci vieta comunque di scegliere altri colori. In tal caso sappiate che il rosso era usato nell'Antica Roma per il velo e che simboleggia amore e passione, il blu indica sincerità e l'avorio vivacità. Perciò rompete le regole e ampio spazio alla creatività purché la scelta vi rappresenti!

E perché si lancia il riso?

 Un'antica storia cinese narra di un genio buono dal cuore grande. Un giorno, nel vedere il suo popolo colpito da una grave carestia, decise di sacrificare i propri denti gettandoli nel fiume. Chiese poi ai contadini di irrigare i campi con quella stessa acqua e qualche mese dopo centinaia di piccole piante di riso iniziarono a germogliare. Da quel giorno nacque il detto "Dove c'è riso c'è abbondanza". Quando vi troverete sotto una pioggia di riso, ricordatevi che i vostri amici vi stanno augurando amore e fertilità!

Perché nelle bomboniere si regalano 5 confetti? 

Perché 5 sono gli auspici per i futuri sposi: salute, fertilità, lunga vita, felicità e ricchezza.

Sapete che di Venere e di Marte né si sposa né si parte? 

Il Martedì è il giorno di Marte, il Dio della guerra, il Venerdì è quello in cui sono stati creati gli spiriti maligni. Se siete superstiziosi meglio scegliere altri giorni per questo nuovo inizio!

Altri post sul viaggio di nozze

Glamping in viaggio di nozze

Un tipo di esperienza che emoziona e risveglia i sensi, un'occasione unica.
LEGGI TUTTO

Viaggio di nozze a Novembre

Lasciatevi sedurre dalla natura incontaminata, le idee per un viaggio di nozze a Novembre sono davvero tante!
LEGGI TUTTO

Dove dormire negli hotel di ghiaccio

Un viaggio di nozze o un soggiorno sotto zero in un igloo o in una camera di ghiaccio è un esperienza unica.
LEGGI TUTTO

Le 20 isole al mondo dove trasferirsi per vivere

Cambiare vita, lasciarsi alle spalle i ritmi frenetici della città e del modo di vivere fatto di stress, traffico e smog
LEGGI TUTTO

Sposarsi a Las Vegas: i matrimoni più divertenti

Ci sono infiniti modi per sposarsi a Las Vegas ed è sempre un'esperienza unica!
LEGGI TUTTO

Come organizzare un viaggio di nozze

Ogni viaggio è unico nel suo genere e va condiviso con le esigenze degli sposi .
LEGGI TUTTO

3L World

Siamo attenti anche al più minuzioso dettaglio e, partendo dal nostro internet, cerchiamo di offrirti le migliori tecnologie informatiche.

Selected resorts

Destinazioni

Blog

Cosa facciamo

Richiedi un appuntamento

Richiedi un preventivo