
Il Giappone non è una destinazione come le altre: è un’esperienza che avvolge i sensi, un racconto fatto di ciliegi in fiore, templi antichi e metropoli ipnotiche. Per chi cerca un viaggio di nozze fuori dai soliti schemi, capace di combinare emozione, bellezza e cultura, il Giappone è la scelta ideale.
La luna di miele in Giappone è l'ideale per le coppie che desiderano farsi ammaliare dalla magia di luoghi incantevoli. Le atmosfere che si respirano sono rese uniche dalla perfetta armonia tra natura e tradizione. Il Giappone è un viaggio introspettivo che vi porterà in una cultura fatta di rituali misteriosi che si tramandano da secoli.
E' un viaggio dove il continuo stupore per una cultura antica completamente diversa dalla nostra, si mescola con la natura esotica e con modi di vivere completamente diversi dal nostro.
Questo elemento è quello che più di ogni altra cosa rimarrà impresso ad ogni viaggiatore che voglia organizzare un viaggio di nozze in Giappone, da un viaggio in Giappone si torna più arricchiti e più consapevoli di come una società civile potrebbe essere organizzata.
Il nostro responsabile Matteo Lillo è riconosciuto dall'ente del turismo Giapponese come esperto sulla destinazione. Inoltre tutti i nostri Travel Designer sono stati in Giappone e continuano ad andarci al fine di perfezionare le informazioni e scovare le zone sempre più esclusive.
Il Giappone non ha una stagione preferita, infatti tutte e 4 le stagioni regalano una palette di colori e atmosfere uniche. La primavera (marzo-maggio) è il periodo ideale per assistere alla fioritura dei ciliegi, mentre l’autunno (ottobre-novembre) regala i colori caldi del foliage. Noi consigliamo l’autunno perché permette la pianificazione di un viaggio di nozze in Giappone più semplice: la fioritura dei ciliegi in primavera è incantevole ma difficile da cogliere, poiché dura pochissimi giorni e varia da zona a zona. Al contrario, i colori dell’autunno, in particolare il rosso intenso degli aceri, offrono uno scenario mozzafiato più stabile e prolungato nel tempo.
Un viaggio di nozze in Giappone richiede un budget variabile a seconda delle scelte di trasporto e alloggio. In media, per un itinerario di 10-14 giorni si parte da circa 3.500–4.000 € a persona per un pacchetto volo + hotel 4*, Ryokan, abbonamenti ai treni per visitare il Giappone. Le strutture più esclusive e i ryokan tradizionali con onsen possono superare 600 € a notte, ma esistono anche soluzioni più economiche.

Antica capitale imperiale, Kyoto incarna l’anima più autentica e romantica del Giappone. Tra giardini zen, templi shintoisti, geishe e cerimonie del tè, una luna di miele a Kyoto è un viaggio indietro nel tempo.
Passeggiare tra le vie del quartiere Gion, dormire in un ryokan con tatami e futon, rilassarsi in un onsen privato o ammirare l’Hanami durante la fioritura dei ciliegi sono solo alcune delle esperienze da vivere.

Se Kyoto è la tradizione, Tokyo è il presente e il futuro. Una città dinamica, capace di sorprendere con i suoi quartieri moderni, le luci abbaglianti di Shibuya, gli skyline mozzafiato, ma anche con i suoi angoli intimi e silenziosi come i templi di Asakusa. Perfetta per chi vuole alternare relax e avventura urbana, Tokyo è una tappa obbligata in un viaggio di nozze giapponese.

A poca distanza da Tokyo, Hakone è celebre per le sue sorgenti termali e per le viste mozzafiato sul Monte Fuji. Qui si può soggiornare in resort immersi nella natura, visitare il Museo all’aperto di Hakone e concedersi romantici bagni termali con vista sul vulcano sacro. Perfetto per staccare dal ritmo cittadino e ritrovare l’intimità.
Per entrare in Giappone è necessario un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Non è richiesto visto per soggiorni turistici inferiori a 90 giorni. La valuta è lo yen giapponese (JPY) e le carte di credito sono accettate quasi ovunque, ma è sempre utile avere contanti.
Il treno, in particolare lo Shinkansen, è il mezzo più efficiente e comodo per spostarsi tra le principali città giapponesi. La rete ferroviaria è estesa e puntuale, rendendo gli spostamenti agevoli.
Il Giappone è tra i Paesi più puliti e rispettosi al mondo. I rifiuti vanno differenziati con attenzione e spesso non ci sono cestini pubblici. I ryokan e le strutture tradizionali puntano sempre più sull’eco-turismo e sul risparmio energetico.
Partecipare alla cerimonia del tè (Cha No Yu), soggiornare in un ryokan tradizionale come il Gora Kadan a Hakone o l'Hiiragiya a Kyoto, e visitare il santuario shintoista di Itsukushima sono esperienze che permettono di immergersi nella cultura e nelle tradizioni giapponesi.
Sì, molte coppie scelgono di abbinare il Giappone con destinazioni balneari come le Maldive o le Isole Fiji, per concludere la luna di miele con giorni di relax al mare.
Kyoto con i suoi templi, Tokyo tra modernità e spiritualità, Lago Kawaguchi con le onsen e il Monte Fuji, ma anche Hiroshima, Nara e i villaggi delle Alpi giapponesi.
Il Giappone sorprende anche per la sua accessibilità: nonostante l’aura di mistero e raffinatezza che lo avvolge, il costo della vita risulta spesso più leggero rispetto a quello italiano. Molte meraviglie del Paese possono essere scoperte senza alcun biglietto, mentre per le attrazioni a pagamento i costi restano contenuti, con ingressi che in genere oscillano tra i 10 e i 20 euro.