Il Madinat Jumeirah è molto più di un semplice resort per un viaggio di nozze a Dubai... Il complesso, infatti, è strutturato in 4 aeree e al suo interno ospita una vera e propria città araba, con oltre 50 locali tra ristoranti e bar, 75 boutique e 3km di canali d’acqua navigabili, grazie ai quali è possibile spostarsi tra le varie zone a bordo delle tipiche imbarcazioni arabe, le "Abra".
La sezione "Mina A’ Salam" (in arabo "porta della pace"), ideale per le coppie che desiderano organizzare un viaggio di nozze a Dubai, dispone di numerose camere con balcone e vista sul famoso Burj Al Arab (l’unico hotel 7 stelle al mondo, a forma di vela e facente parte della stessa catena alberghiera del Madinat Jumeirah), 3 ristoranti e altrettanti bar a disposizione degli ospiti: il "The Warf", che propone specialità a base di pesce, lo "Zheng He’s" con piatti della cucina cinese, e l’"Al Muna", ideale per degustare i tipici sapori arabi.
La seconda area del resort è denominata "Al Qasr", ovvero "Il Palazzo", costruita seguendo il design della residenza estiva dello sceicco; è l’ideale per le famiglie, grazie alle Family Suite in grado di ospitare 2 adulti e 2 bambini fino ad un massimo di 16 anni. E’ collegato tramite una gradevole passeggiata al famoso parco acquatico Wild Wadi, di proprietà della catena alberghiera Jumeirah International, a cui si accede tramite tariffe agevolate se si soggiorna presso il Madinat. 3 ristoranti e 5 bar a disposizione degli ospiti, oltre che un centro sportivo con piscine coperte.
La terza area è invece denominata "Dar Al Masyaf", in italiano "La Residenza Estiva", ed è un complesso di ville arredate con un elegante stile arabo. Presenta al suo interno 2 ristoranti, "Il Segreto", con cucina Italiana, e il "Paithai", con specialità thailandesi.
E infine, la quarta sezione, chiamata “Al Naseem”, che rappresenta l’ultima recentissima aggiunta al Madinat Jumeirah. Con interni ispirati alle dune del deserto e la brezza del mare che soffia attraverso le loro grandi terrazze private, le sue stanze e suite offrono una vista spettacolare sul Burj Al Arab e sulle spiagge mozzafiato circostanti.
Il centro benessere, firmato Six Senses, è composto da 26 stanze e propone trattamenti delle più importanti scuole asiatiche ed europee.
Tra le attività da segnalare ci sono anche (a pagamento) windsurf, vela, catamarano, sci nautico, paracadute ascensionale, canoa, centro diving, pesca d’altura e noleggio imbarcazioni. Per i più piccoli un Kids Club in grado di ospitare bimbi tra i 4 e i 12 anni (i bambini sotto i 4 anni sono accettati solo se accompagnati da un adulto).
I Selected Resorts sono strutture alberghiere selezionate da 3L World per le loro particolarità, servizi di ottimo livello e design alternativo, non sono necessariamente strutture a 5 stelle, ma differenziano dalla massa per le loro caratteristiche uniche e inconfondibili, sono un consiglio su dove soggiornare per un viaggio particolare o per una luna di miele.